LEKORU

Independent Curatorial Project

Vedute Assolute

Artista

Loredana Sansavini

Titolo

Vedute Assolute

Tecnica

Fotografia

Biografia

Nata a Ravenna il 20 aprile 1959, Loredana è affascinata dal mondo della fotografia sin da piccola, passione sempre viva che coltiva come autodidatta. Dal 2012 inizia l’attività espositiva a Bologna, città in cui vive e opera. Il suo modo di fotografare cambia radicalmente negli anni ‘90, quando incontra l’insegnamento di orientamento buddhista e dello Yoga del Maestro Franco Bertossa: il rigore e la lucidità di tale insegnamento ha messo ordine in uno “sguardo selvaggio”, trasformando, per mezzo dell’obiettivo fotografico, le sue fotografie in narrazioni, nel tentativo estremo di fissare la folgorazione di momenti, immagini e forme. Angoli della città, elementi statici e dinamici, luci e ombre che si presentano improvvisamente quando logica e ragione vengono a mancare e resta solo una luce inconsueta a rimbalzare sul mondo illuminato.

La sua arte si fonde con il profondo sentire spirituale e rende costante omaggio al Maestro Bertossa, che le ha mostrato come avere accesso al significato di uno sguardo svuotato dalla ragnatela delle relazioni, dandole la possibilità di raccontare una delle più grandi sfide ed esperienze della vita in cui si fa predominante la domanda: che cos’è la realtà umana?  

L’opera

Il tentativo di fissare l’istante e la vita in esso racchiusa, è risolto dalle Visioni Assolute con le quali partecipa alla call, rappresentando il dialogo Essenziale tra l’uomo, essere sociale per antonomasia, ed il silenzio e il vuoto che lo circonda e dai quali spesso rifugge. Gli oggetti del nostro quotidiano si fanno metafora, convivono con il vuoto, trasformandolo, con la loro sola presenza, in altro. Così come siamo stati chiamati a fare tutti durante il lockdown. Abbracciare solitudini, vuoti, silenzi per trasformarli in altro, spogliandoli della loro archetipica connotazione negativa e portandoli dentro di se come occasione di crescita.