LEKORU

Independent Curatorial Project

Senza Titolo

Artista

 Sara Pacucci

Titolo

Senza Titolo

Tecnica

Olio su tela

Biografia

Sara Pacucci nasce a Treviso nel ‘99, qui si diploma presso il Liceo Artistico in Arti Figurative – discipline plastiche scultoree e grafiche pittoriche e attualmente porta avanti gli studi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.

L’opera

L’opera che Sara sceglie per partecipare a questa call parla in modo sottile, creata con pochi gesti, veloci pennellate, essa trattiene in sé l’ombra di studi più ampi a mostrare quello che poi è l’Essenziale. Si pone allo spettatore mostrando la struttura interna della creazione di un dipinto; nasce volendo raccontare un volto, una persona, e la sua essenza, ma si compone di un dato di casualità che permette alla realtà di svelarsi al di là delle nostre intenzioni.

Silenzi, vuoti e pieni, quasi a rappresentare l’atto in potenza. L’accenno di un volto che può avere infinite possibilità di dettaglio, divenire illimitati volti. La rappresentazione della possibilità infinita che si staglia all’inizio del processo di creazione dinnanzi all’artista. Così come le infinite possibilità che si affacciano, giorno dopo giorno, nella vita di ciascuno di noi e ogni pennellata come ogni passo, ci avvicina alla forma finale, passando per scelte e gesti raccolti lungo il percorso.

E poi c’è il caso, elemento Essenziale che domina la vita e sfugge ad ogni controllo, andando a minare il concetto di scelta e di autodeterminazione, tanto nella vita, quanto nell’arte, rendendo il finale sempre imprevedibile.