LEKORU

Independent Curatorial Project

Out there… there is a huge field and sea. We meet there

Artista

Bigblackdogart

Titolo

Out there… there is a huge field and sea. We meet there

Tecnica

Acquerello e tecnica mista

Biografia

Bigblackdogart (Samuela Malizia) è una visual artist italiana laureatasi in arte con specializzazione Pittura all’Accademia di belle arti di Brera. Ha frequentato un Master in master in Scienze dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona ed è qui che si è unita al mondo dell’archeologia, lavorando a scavi e progetti di restauro. A latere, partecipa a vari concorsi, sia italiani che internazionali, a mostre collettive e solo show.
Nel 2011 si trasferisce a New York dove inizia un’intensa collaborazione con artisti di varie nazionalità presenti sulla scena metropolitana. Alcuni suoi lavori, fotografie, dipinti, disegni e installazioni sono stati esposti in ambito italiano ed internazionale, come la partecipazione alla biennale d’arte A.I.R. Gallery Brooklyn Nyc.

Nel lavoro di Bigblackdogart (Samuela Malizia) c’è la conoscenza dell’antico e delle sue complesse dinamiche. Tali conoscenze e competenze le ha introiettate, facendo si che queste si trasformassero in altra materia, in un linguaggio altero, ragionato e divenissero filiazione di una matrice concettuale di grande spessore.

L’opera

I suoi lavori, sin dal titolo, mettono in guardia lo spettatore: ci si trova di fronte a un codex noto, condiviso, che, però, d’un tratto, viene stato scardinato, generando un cortocircuito intellettuale. Questo lavoro fa parte del progetto “Little Words”, una serie di opere di piccole dimensioni, dove la parte grafica si intreccia alle parole. Piccoli messaggi per l’anima, che già dal titolo invitano a non perdere di vista l’Essenziale, a sbirciare dalla finestra l’immenso che ci si staglia davanti. Lo svelamento e l’epifania si fondono nella pennellata che si fa portavoce del segnale emotivo che apre lo spazio al dialogo con l’osservatore, a cercare un contatto nella distanza tra opera e sguardo