LEKORU

Independent Curatorial Project

Ombre di Luce

Artista

Taisia Fedele

Titolo

Ombre di Luce

Tecnica

Fotografia digitale

Biografia

Taisia è una giovane fotografa che, come dichiara lei stessa nel suo profilo, “shoot people with a camera”: in italiano perderebbe tutto il senso e l’ironia che vi sono dietro e che fanno parte di Taisia stessa, che si descrive fan delle battute tristi, delle persone (vive) e dei pesci palla (e per dirla come l’ha detta a noi “vi ringrazia per aver letto questa delirante mini descrizione”). Guardando le opere di Taisia, le parole che usa per descriversi si fanno ancora più cariche di intima ironia ed autoironia, a mostrare un artista che nelle sue foto mette un po’ da parte questo lato per mostrare il suo amore per l’essere umano, il gesto, la luce che illumina il dettaglio di un volto e mette in risalto il momento.

L’opera

Lo sfocato, che caratterizza l’opera “Ombre di Luce”, ottenuto aprendo molto il diaframma della sua macchina fotografica, caratterizza l’opera, mostrando toni più evanescenti, andando a rappresentare, attraverso una separazione netta tra sfocatura e messa a fuoco, la luce guida, che Taisa ci invita a mettere a fuoco e a tenere puntata, come fa lei con il suo obiettivo. Paziente resta ferma a puntare con la macchina la danza della fiammella nel momento in cui nasce, fino al punto in cui, stabile si ferma, creando nuovi contorni allo spazio circostante, dando vita ad ombre che perdono totalmente l’elemento minaccioso che spesso è intrinseco nel loro nome. Una fiammella che crea uno spazio amico, accogliente, in cui non è possibile perdersi fintanto che si resta fermi sulla luce.

Luce interiore tanto Essenziale quanto spesso invisibile anche per noi stessi, che ci guida, silenziosa e salda, nei momenti di maggiore insicurezza e ombra.

Il suo lavoro si fa invito a non dimenticare che dietro ai numeri e ai termini asettici e distanti che spesso abbiamo sentito pronunciare o letto in questo ultimo anno, come “indice rt” o “focolaio”, ci sono volti di persone, vite, anime, scivolate via e che sono ormai diventate un ricordo e trasferitesi nella memoria.