L’Essenziale
Artista
Simone Occhiato
Titolo
L’Essenziale
Tecnica
Illustrazione digitale
Biografia
Dopo il diploma al Liceo Artistico, Simone Occhiato ha proseguito gli studi sul disegno, illustrazione e pittura, spinto dall’emulazione dei grandi maestri del passato, con una curiosità più spiccata per l’arte figurativa contemporanea, ricca di effetti materici e chiaroscurali.
Predilige l’impressionismo come descrizione del soggetto, ricercando un tratto incisivo e dando vita alla superficie con effetti materici. Grafico di professione, realizza illustrazioni per libri e comics.
L’opera
L’opera con cui partecipa a questa call è il manifesto di un estremo ed Essenziale atto di coraggio: l’invito a mantenere la propria unicità. Simone rappresenta il gioco della fiducia, giocato però da soli. Un chiaro invito a prendere coscienza delle proprie capacità, a vedere chiaramente e riconoscere il proprio valore senza avere paura di sperimentare e lanciarsi anche in sfide nuove seguendo la spinta che nasce da noi stessi.
Fidarsi di sé e accogliere ciò che siamo, un inno all’unicità e al non lasciarsi inquinare e plasmare da un mondo che ci vuole sempre più simili, in corpo e mente, gli uni agli altri.
Simone ribalta, quasi smontandola, la figura del burattino, solitamente in posizione verticale, manovrato da fili invisibili. Piccoli burattini di un disegno sociale atto a minare il singolo pensiero. Qui il burattino viene sostituito dall’essere umano, con i suoi muscoli, con la sua presenza nello spazio, di cui si riappropria distribuendosi sul piano trasversale, a contrapporsi alla verticalità del burattino. L’Essenziale capacità di essere centrati e avere fiducia in sé stessi. Un uomo libero, che si lancia all’indietro nella totale fiducia e consapevolezza di ciò che egli È.
Il colore, pieno e vivo, dello sfondo accoglie il soggetto, che bianco e luminescente se ne distacca, nel ruolo del pieno protagonista dello spazio e della scena, ma che non lo abbandona, lasciandosi cullare dalle fasce che ne rigano il corpo e lo sorreggono, soppiantando i fili che ci vorrebbero burattini nelle mani di una volontà altrui per abbracciare in fiducia il proprio potenziale fluttuando in una realtà di cui è diventato soggetto e non più oggetto.
Website: www.simoneocchiatoart.it